404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone FREE SOUL (2004)

FREE SOUL (2004)

Saturday, 01 October 2011 20:51 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

free_soulYamaji Ebine continua a esplorare l'universo queer e la molteplicità degli orientamenti sessuali con uno stile pacato e autoriflessivo che predilige l'introspezione a trame complesse. Con una narrazione meditabonda suddivisa in brevi capitoli autoconclusivi, approfondisce la storia della sua ingenua protagonista (possibile alter ego in diretta dal passato) mantenendo una linearità minimale, in grado di far emergere le piccole asperità del quotidiano.

Keito è una giovane disegnatrice di manga che dopo un litigio con la madre si ritrova in mezzo alla strada. Qui incontra un'anziana dai modi spicci, l'artista Takeuchi Rui, che la invita a vivere a casa sua: nella spaziosa villa Keito conosce Sumihiko, giovane e tranquillo assistente della donna con una passione per la pittura. Keito inizia a disegnare una storia con protagonista Angie, una cantante afroamericana omosessuale, ma non riesce a proseguire. Inizia un lavoro part-time in un negozio di dischi, dove incontra Niki, una misteriosa ragazza dai capelli a caschetto che la incuriosice. Tra le due c'è subito intesa sessuale, ma Niki è uno spirito libero e non vuole relazioni stabili. Niki sembra l'incarnazione di Angie, e Angie è uno specchio dei desideri di Keito: per finire la sua storia, Keito ha bisogno di comprendere Angie, e per farlo deve capire quello che prova per Niki.
Dopo Love My Life e Indigo Blue, Free Soul conferma l'attenzione di Yamaji per storie marginali di conquista della consapevolezza. Le sue tavole rimangono sospese tra nostalgia del sentire e leggerezza fiabesca, trovando il giusto equilibrio tra riflessione realistica e rilettura positiva della realtà. I suoi disegni sono raffinati e curati, ben caratterizzati (basti la resa delle espressioni dell'anziana Rui); in pochi tratti riesce a restituire sensazioni profonde, concentrando le tavole ordinate sui corpi e sui volti. Free Soul è un romanzo di formazione dal sapore europeo che riesce a lavorare in profondità pur senza appesantirsi con frasi roboanti o grandi proclami esistenziali.


autore
: Yamaji Ebine
volumi: 1
casa editrice: Kappa Edizioni, collana Manga-San
anno: 2006
prezzo: 8,50 euro
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook