404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone FINE DEL MONDO E PRIMA DELL'ALBA, LA (2008)

FINE DEL MONDO E PRIMA DELL'ALBA, LA (2008)

Saturday, 03 December 2011 18:29 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

fine_del_mondo_e_prima_dell_albaVolume unico che raccoglie dieci storie autoconclusive e due brevi scritti di Asano Inio a seguire il successo di Solanin (2005-6). Con l'introspezione umbratile e la narrazione disconnessa che lo caratterizzano, il giovane mangaka, classe 1980, offre un viaggio malinconico nella periferia dei grandi centri urbani, dove giovani qualunque si dibattono in piccoli dilemmi quotidiani. Con disegni controllati dominati dagli sguardi e dalle espressioni dei volti, un concentrato di teen angst e minimalismo che pur non riuscendo mai a farsi racconto compiuto, trasforma situazioni strampalate in poesia intimista. Ottimo volume, con l'unica pecca di presentare in bianco e nero le quattro tavole iniziali, originariamente a colori, che però - data la natura episodica - è più indicato per chi già conosca e apprezzi altre opere di Asano.

Dalle situazioni familiari complicate di Domenica, pomeriggio, sei e mezzo, l'arco narrativo più lungo, diviso in tre capitoli, all'ironia triste di Vita quotidiana e malinconia di A, ragazza dalle grandi fantasie; dagli intrecci adolescenziali di La fine del mondo ai ricordi velati di rimpianto di Tokyo; dal piccolo racconto morale di 17 all'incontro fugace di What a Wonderful World, passando per lo spaccato rincuorante di Come passo il mio giorno libero; dalle intransigenze preadolescenziali di Alfalfa fino alla misteriosa nottata  di Prima dell'alba, che apre il volume. La fine del mondo e prima dell'alba è un volume atipico, insieme scostante e coinvolgente nel suo tentativo di cogliere emozioni distanti e non sempre edificanti. Asano, pur non uscendo dal territorio sicuro del realismo, ha la capacità di trasformare le derive esistenziali dei suoi giovani protagonisti in piccole apocalissi epifaniche.


autore
: Asano Inio
volumi: 1
casa editrice: Panini Comics, divisione Planet Manga
anno: 2011
prezzo: 9,90 euro
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook