404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone SOLANIN (2005)

SOLANIN (2005)

Tuesday, 27 December 2011 13:42 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

solaninConvivenza, sogni e disillusioni di una coppia di giovani post-universitari. Solanin è il manga più conosciuto e accessibile di Asano Inio, un racconto di formazione in due volumi soffuso e nostalgico, animato da personaggi stralunati e introspettivi, sospesi tra la spensieratezza di un'età passata e l'incertezza di responsabilità nebulose, prive di automatismi. I tratti quotidiani e ariosi dei primi capitoli si incupiscono gradualmente, rispecchiando i dubbi e le paure di un mondo sempre più isolato nella sua perdita di senso. Un'opera in grado di colpire nel suo sguardo minimale sulla vita.

Inoue Meiko è insoddisfatta del suo lavoro insignificante e decide di licenziarsi, per prendere una pausa da dedicare a sé stessa; Taneda Naruo ha un lavoro part-time da disegnatore, ma la sua vera passione è la musica. Si conoscono da qualche anno e finalmente sono andati a vivere insieme, più che altro per risparmiare sui soldi dell'affitto, ma non sanno decidere quale strada prendere insieme. Intorno a loro ruota un piccolo ma significativo gruppo di coetanei alle prese con un presente stagnante e un futuro incerto.
Inio Asano lavora per sottrazione nel presentare le molte sfaccettature dei suoi protagonisti, integrando testi e disegni per delineare sentimenti sfuggenti, quasi facendoli emergere sonnacchiosamente da una storia che in apparenza si limita a riproporre il quotidiano, quando è in realtà capace di amplificarlo e approfondirlo sotto alla superficie, fino a farlo esplodere in tutte le sue molteplici contraddizioni. Un inno insieme commosso e gioioso a quei piccoli gesti in grado di affermare la propria volontà di incidere sulla realtà circostante, capace di sfruttare in positivo qualche cliché da mélo giovanilista per far sprofondare in spire di empatia trattenuta.
Nel 2010 dal fumetto è stato un film, diretto da Miki Takahiro e con protagonisti Miyazaki Aoi e Kora Kengo.


autore
: Asano Inio
volumi: 2
casa editrice: Panini Comics, divisione Planet Manga
anno: 2010
prezzo: 7,50 euro ciascuno
lingua: italiano 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook