404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone STRANA STORIA DELL'ISOLA PANORAMA, LA (2008)

STRANA STORIA DELL'ISOLA PANORAMA, LA (2008)

Sunday, 22 January 2012 20:15 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

strana_storia_isola_panoramaRiadattando un racconto di Edogawa Ranpo, Maruo Suehiro si addentra nella psiche contorta di Hirosuke Hitomi, scrittore squattrinato ossessionato dalla realizzazione di una utopia paradisiaca in cui trovi sfogo la sua fantasia perversa. Con uno stile di disegno estremamente raffinato, caratterizzato dalla costruzione meticolosa delle inquadrature in tavole ariose e particolareggiate, Maruo precipita lentamente verso un'esplosione di costruzioni e soluzioni fantastiche al limite dell'onirico che mescolano spudoratamente eros e thanatos. Pur senza rinunciare agli slanci ero-guro per cui è noto, riesce a ricostruire alla perfezione le ambientazioni decadenti di inizio '900, cogliendo la sottile perversione delle storie di Edogawa sotto la patina di incubi gotici debitori di Edgar Allan Poe.

Venuto a conoscenza della morte di Komoda Genzaburo, un ricchissimo industriale suo vecchio compagno di scuola, lo scrittore Hitomi dà il via a un piano folle: vista la somiglianza con il deceduto, decide di sostituirsi al cadavere e far credere a tutti - ai familiari, ai conoscenti, persino alla moglie - che Genzaburo sia risorto, un caso di morte solo apparente. Una volta ottenuto il controllo delle enormi risorse della famiglia, Hitomi dà il via alla costruzione di un luna park per adulti su una piccola isola poco distante dalla casa in cui risiede, grazie a cui dare sfogo ai sogni della sua vita passata.
La strana storia dell'isola panorama sfrutta un arco narrativo perfettamente bilanciato, che allarga progressivamente il quadro del possibile e da un iniziale realismo fa precipitare con senso di crescente meraviglia verso ciò che è solo in apparenza incredibile, ma che è nei fatti perfettamente realizzabile grazie alla visione ossessiva di Hitomi e alle risorse di Genzaburo. Maruo cesella i personaggi con ombre soffuse, lasciando filtrare lentamente l'attrazione per circhi, scherzi della natura e bizzarie visive che popolano le ultime pagine del manga. Apparso a puntate tra il luglio 2007 e il gennaio 2008 sulla testata Comic Beam, e in seguito raccolto in un volume riveduto per l'occasione, La strana storia dell'isola panorama è meno dirompente e dissacrante rispetto agli orrori morbosi messi in scena in opere come Il vampiro che ride (2000) o nei racconti che compongono Notte putrescente (1982), ma riesce a incantare nelle sue spire ipnotiche. Un'opera maestosa che vale il pur alto prezzo di copertina.


autore
: Edogawa Ranpo (storia), Maruo Suehiro (adattamento, disegni)
volumi: 1
casa editrice: Coconino Press, collana Manga Fantastico
anno: 2011
prezzo: 19,50 euro
lingua: italiano 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook