404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone SISTER GENERATOR (2009)

SISTER GENERATOR (2009)

Wednesday, 25 January 2012 14:26 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

sister_generatorSamura Hiroaki, noto soprattutto per il seinen ad ambientazione storica L'immortale, raccoglie in volume unico una sfuggente miniserie e sei storie brevi, apparse su rivista tra il 2003 e il 2009. Dal registro comico a quello più sottilmente erotico, dalle minute divagazioni sulla quotidianità al western, si tratta di una collezione eclettica e altalenante, impreziosita dal tratto nervoso e ricco di sfumature del disegnatore.

La divisa scolastica non la vogliamo togliere, in otto episodi da poche pagine ciascuno, riporta le discussioni stralunate di due studentesse, Niuko e Sachi: l'idea è divertente, e gli argomenti trattati bizzarri, dall'ossessione per il cibo alla musica, ma rimane appena abbozzata e purtroppo, come confessa lo stesso autore nella postfazione, inficiata dalla carenza di spunti specifici, anche per suo disinteresse. Altrettanto dubbia è la resa di La tecnica dello specchio, l'unico racconto con protagonisti solo maschili, che in quattro pagine cerca di coinvolgere nel gioco del mah-jong, ma rimane fatalmente criptico. Molto meglio va con le storie restanti: Il più grande spettacolo della famiglia Kuzein, che parte dalla rivalità tra una studentessa e la sua matrigna nei confronti delle attenzioni del padre, si apre a un voyeurismo morboso che svela un gioco sadico; La cena di Brigitte, che per atmosfere ricorda La Carrozza di Bloodharley, altro volume unico di Samura, pubblicato in Italia da JPop, racconta di una senzatetto che si ritrova ospitata in uno strabiliante castello; Il cinematografo di Shizuru parte dalla relazione tra un fumettista e la sua musa per arrivare con un salto imprevedibile alla fantascienza; Evviva l'adolescenza! Zdran, zdran, zdran, zdraaan è la buffa storia di una confessione amorosa estremamente impacciata; infine la storia più lunga presente, Emerald - Smeraldi, che in Italia era già apparsa sulla rivista Kappa Magazine, edita da Star Comics, è un western ricco di intrighi e vendette incrociate ottimamente congegnato. Nel complesso Sister Generator rivela il talento di Samura nel gestire atmosfere liminali e nel creare situazioni opprimenti, con un tratto sempre conturbante: la natura del volume però è più indicata per fan già acquisiti - per gli altri è meglio partire da opere più stratificate come L'immortale.


autore
: Samura Hiroaki
volumi: 1
casa editrice: Panini Comics, divisione Planet Manga
anno: 2011
prezzo: 5,90 euro
lingua: italiano 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook