404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone HAPPINESS (2006)

HAPPINESS (2006)

Friday, 06 April 2012 09:30 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

happiness_furuyaFuruya Usamaru è un mangaka eclettico, che può passare dall'ambientazione storica al fantastico, dall'horror alla commedia adolescenziale, ma con una propensione verso i lati più oscuri e deragliati della psiche, nell'esposizione di violenza e sessualità alla base dei rapporti umani. In Italia è uscito per Ronin Manga il suo 51 modi per salvarla, in cinque volumi, tentativo più popolare rispetto agli esordi underground, che racconta di una catastrofe che colpisce Tokyo. Mentre le sue opere più rappresentative, come Marie no kanaderu ongaku (2001) o Litchi Hikari Club (2006) rimangono ancora inedite, Goen presenta il volume unico Happiness, raccolta di otto racconti che spaziano dal pulp all'erotico, passando per surreale e slice of life.

La storia d'apertura, Maltrattato e calpestato. Sboccia il fiore della passione, è anche la più banale e meno interessante, nel raccontare la relazione morbosa tra un professore e una liceale con un pizzico di malizia pruriginosa. Le altre storie sono invece meno scontate, riuscendo a ritagliare da temi conosciuti spunti stravaganti o esiti imprevisti. Lolita 7 segue una liceale che va a trovare a casa il cugino, professore nella sua scuola, che quando era piccola la utilizzava come modella per i suoi disegni. La canzone del Diavolo, probabilmente il racconto più compiuto della raccolta, racconta dell'amicizia di due ragazze, una delle quali ossessionata dal diventare la sposa di Satana. E se... è uno squarcio horror-ironico, con due ragazze che parlano in metropolitana. Happiness segue due ragazzini vittima di bullismo che decidono di suicidarsi insieme. La stanza di nuvole racconta di una ragazza non troppo sveglia che si fa ingannare da un affittuario e finisco con il pagare un affitto spropositato cui non riesce a stare dietro. Indigo Elegy è la storia di due amici molto diversi attratti dalla stessa ragazza: uno ha delle visioni quando la vede, che l'altro trasferisce poi su tela. Infine Underground Doll svela il particolare lavoro di una ragazza senza qualità che si trova a fare la idol privata per un ristretto gruppo di falliti. Il tratto in generale non è sempre curato, rispetto ad altre sue opere, molto più immaginifiche e meticolose, con una certa approssimazione sui volti maschili, meno espressivi di quelli femminili, ma rimane peculiare, ombratile e mainconico, con un ottimo senso della divisione della tavola e scelta delle inquadrature. Nel complesso Happiness è una raccolta interessante, con temi liminali, che fa intuire il passato di autore di nicchia di Furuya e la sua successiva apertura a una struttura narrativa più lineare.


autore
: Furuya Usamaru
volumi: 1
casa editrice: RW Edizioni, divisione Goen, collana Ultra Go!
anno: 2012
prezzo: 5,95 euro
lingua: italiano


 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook