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Ultimi aggiornamenti

Intervista a Mizuno Shigenori

Tadao Ando - Samurai ArchitectAndo Tadao è tra i più noti architetti del XX secolo, vincitore del Pritzker Architecture Prize, autodidatta (non ha mai conseguito la laurea in architettura), autore di celebri progetti ispirati al principio zen di semplicità. La sua è una rigorosa etica del lavoro che, unita ai citati principi zen, hanno portato a definirlo “architetto samurai”. Tadao Ando – Samurai Architect è per l’appunto il titolo del documentario che Mizuno Shigenori dedica alla sua figura e che segue il percorso creativo di Ando sin dalle origini. La proiezione della pellicola durante ArteCinema 2017, il Festival internazionale di film sull'arte contemporanea di Napoli, è l’occasione per qualche domanda con il regista Mizuno Shigenori.

 

Penance (serie tv, 2012)

Penance (2012)Dopo Tokyo Sonata (2008), Kurosawa Kiyoshi lavora a una miniserie televisiva. L'esperienza acquisita con Seance (2000) gli permette di scrivere un prodotto carico di originalità e tensione.

 

Ryuichi Sakamoto: Coda (2017)

Ryuichi Sakamoto: Coda (2017)Musica e cinema si incontrano e si raccontano a vicenda in Ryuichi Sakamoto: Coda, nuovo documentario di Stephen Nomura Schible, già produttore di Lost in translation di Sofia Coppola, presentato Fuori concorso alla settantaquattresima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

 

Human Flow, documentario di Ai Weiwei

Human Flow (2017)Sessantacinque milioni di persone in fuga dalla loro terra d'origine, ventitré Paesi nel mondo in cui cercare una nuova casa e quaranta, immensi, campi profughi per raccontare uno dei più importanti fenomeni sociali e umanitari del nostro tempo. Sono questi i numeri che danno vita al nuovo documentario di Ai Weiwei, artista, designer, attivista e documentarista di origini cinesi, trasferitosi in Europa da alcuni anni, dove ha saputo affermarsi come uno degli artisti asiatici più apprezzati (Semi di girasole è uno dei suoi lavori artistici più conosciuti).

 

Before We Vanish (2017)

Before We VanishKurosawa Kiyoshi nelle sue opere è solito tornare quasi ossessivamente sui medesimi temi. Fantasmi del passato, legami invisibili, persuasioni occulte. Pur transitando dall'horror alla fantascienza, genere solo sporadicamente frequentato in passato (l'apocalittico Barren Illusions, 1999), al centro dell'indagine di Kurosawa c'è sempre l'essere umano, le sue debolezze, le sue illusioni, la sua redenzione.

 

Day After, The (2017)

The Day AfterBong-wan è uno scrittore ed editore e ha una relazione extraconiugale. La moglie lo scopre, Bong-wan rompe con l'amante Chang-sook, che si dimette da sua assistente. Quando assume Ah-reum in sostituzione di Chang-sook, la moglie crede che si tratti dell'amante e la prende a schiaffi: Ah-reum decide di abbandonare il lavoro, mentre Bong-wan prova a farle cambiare idea.

 

Third Murder, The (2017)

The Third Murder (2017)Un omicidio efferato, commesso lungo la riva di un fiume, da un uomo che colpisce alle spalle la sua vittima e, pochi minuti dopo, ne brucia il cadavere. Inizia in questo modo il nuovo lungometraggio di Koreeda Hirokazu, presentato in Concorso alla settantaquattresima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Un incipit a dir poco insolito per un cineasta che negli ultimi anni avevamo imparato a conoscere come un pacato e talentuoso ritrattista familiare (suoi gli splendidi Father and Son, Little Sister e After the Storm).

 

Festival Nits de Cinema Oriental di Vic 2017

Festiva Nits de Cinema Oriental di Vic, 2017Nella piccola città di Vic, circa 43.000 abitanti, nel cuore della Catalogna, si presenta un festival che è una vera sorpresa e chicca per i cultori di cinema asiatico - il Festival Nits de Cinema Oriental de Vic, andato in scena dal 18 al 23 luglio 2017. Una kermesse che è riuscita a costruirsi una reputazione forte, grazie a un lavoro che va avanti da ormai 14 edizioni, sotto la direzione attenta di Quim Crusellas, e che ha ancora tantissimo potenziale. Credo non sia sbagliato ipotizzare che il modello e anche il competitor di Vic siano l’Asia Film Week di Barcellona o lo storico Festival di Sitges, dedicato al cinema di genere e che ogni anno vede migliaia di spettatori e un numero enorme di pellicole horror, fantascientifiche, fantasy o thriller provenienti dai paesi asiatici.

 

Okja (2017)

Okja (2017)Al termine di una spinosa e controversa polemica che lo ha coinvolto durante tutta la settantesima edizione del Festival di Cannes, il nuovo film di Bong Joon-ho è stato presentato, nelle scorse ore, al vasto pubblico di Netflix.

 

Claire's Camera (2017)

Claire's Camera (2017)Claire’s Camera è un progetto nato quasi come una boutade. Lo scorso anno, Isabelle Huppert è giunta a Cannes per presentare Elle, ed era in anticipo di alcuni giorni. Perché non girare un film nel frattempo? È stata questa la proposta di Hong Sang-soo, che ha chiamato la diva francese ad affiancare l’ormai immancabile compagna Kim Min-hee, anche lei a Cannes per The Handmaiden di Park Chan-wook. È nata in questo modo la storia di Jeon Man-hee, licenziata senza sapere bene la ragione, il cui destino si incrocia a quello della francese Claire, in visita a Cannes nel periodo del festival. Fotografando con entusiasmo tutto ciò che la circonda, Claire incontra il regista So Wan-soo, al festival per presentare il suo film.

 

Radiance (2017)

Radiance (2017)A vent’anni di distanza da quel Moe no suzaku che le era valso la Caméra d'or, e dopo aver presentato a Cannes alcune delle pellicole che l’hanno lanciata a livello internazionale, come The Mourning Forest (Mogari no mori, 2007), Kawase Naomi torna in concorso con Radiance (Hikari), un titolo che, almeno a giudicare dagli applausi in sala, potrebbe ambire a qualche riconoscimento nel palmares. Il film racconta la storia di Misako, giovane giapponese che di mestiere compone descrizioni audio dei film. Durante una di queste proiezioni, la ragazza incontra un famoso fotografo che sta perdendo la vista: il titolo del film di Kawase sta proprio a indicare il sorgere di un sentimento tra un uomo che sta smarrendo la possibilità di cogliere la luce, e una giovane donna che sta cercando la propria.

 


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