404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Cina, HK, Taiwan Wong Jan, PECHINO CONFIDENTIAL (2008)

Wong Jan, PECHINO CONFIDENTIAL (2008)

Monday, 05 October 2015 12:39 Eleonora Fanile Libri - Cina, HK, Taiwan
Print

Pechino Confidential (2008)All’inizio degli anni Settanta la diciannovenne Jan Wong, residente in Canada, si trasferisce a Pechino affascinata dalla politica maoista e con l’obiettivo di frequentare l’università e prendere parte alla Rivoluzione Culturale, partecipando anche alle attività più faticose e umili pur di concretizzare i propri sogni. Travolta dall’entusiasmo degli ideali comunisti, Jan non si rende conto delle grandi ipocrisie che contraddistinguono la realtà cinese dell’epoca e, ingenuamente, denuncia una compagna che le aveva confessato il desiderio segreto di partire per gli Stati Uniti.

Terminati gli studi, Jan torna in Canada portando con sé un peso enorme, di cui però realizza la gravità soltanto con il trascorrere del tempo. Nel 2006, diventata un'importante giornalista, Jan ha la possibilità di tornare a Pechino, e non si lascia sfuggire l’occasione. All’inizio dell’estate parte con marito e figli alla volta della metropoli cinese intenzionata più che mai a ritrovare l’amica tradita e chiedere il suo perdono.
Il quadro che emerge dalla vivace narrazione del soggiorno pechinese di Jan Wong è quello di una Cina in una continua e frenetica evoluzione che non lascia spazio alle emozioni. A pochi passi dalle Olimpiadi del 2008, tutto a Pechino cambia, tutto viene costruito, distrutto e ricostruito senza che ci si possa rendere conto di ciò che accade. Chi ricorda la Pechino degli anni Settanta non riconosce più nulla della capitale, ogni punto di riferimento si perde tra colate di cemento e imponenti grattacieli. Anche le persone sono cambiate, e gli ideali che prima scuotevano le loro anime sono ora sepolti da montagne di banconote, perché il denaro e l'apparenza sembrano essere ormai tutto ciò che conta nella Cina di oggi. Eppure, in mezzo al caos e alla frenesia, Jan riesce a confrontarsi con il suo passato e a trovare finalmente la pace dentro di sé.
Se da una parte è frequente nel testo, in inglese in originale, la presenza di parole o intere frasi in cinese riportate in corsivo e senza una traduzione, la traduzione di altri termini e modi di dire può suonare bizzarra alle orecchie di coloro che non sono pratici della lingua. Tuttavia, la versione italiana a cura Laura Lancini tenta di rimanere quanto più fedele al testo originale con l’obiettivo di non stravolgerne il significato.

 


autore: Jan Wong
casa editrice: Newton Compton
anno: 2008
pagine: 250
prezzo: 12,90€
isbn: 9788854112018
lingua: italiano

 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook