404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Cina, HK, Taiwan Bai Xianyong, IL MAESTRO DELLA NOTTE (1983)

Bai Xianyong, IL MAESTRO DELLA NOTTE (1983)

Monday, 15 November 2010 13:36 Stefano Locati Libri - Cina, HK, Taiwan
Print

maestro_della_notteBai Xianyong è nato in Cina nel 1937, ma dopo un breve soggiorno a Hong Kong in seguito alla guerra civile nel 1949 vinta infine da Mao, dal 1952 si trasferì a Taiwan, al seguito del padre, ufficiale del Guomindang. Oggi è considerato uno dei maggiori scrittori contemporanei dell'isola-stato, grazie soprattutto ai racconti contenuti in Taipei People/Taibeiren, del 1971, e a questo romanzo denso e lirico. L'accoglienza di Il maestro della notte, pubblicato per la prima volta nel 1983, non fu però subito calorosa: descrivendo la vita notturna della comunità gay locale, urtava la patina di moralismo della società e andava contro la legge marziale ancora in vigore all'epoca. La forza limpida delle parole che lo compongono è comunque innegabile. Nel raccontare la parabola del giovane Aqing e dei tanti meravigliosi personaggi che si riuniscono la notte nel Parco Nuovo, vicino al lago di loti, sorta di regno a parte rispetto alla "normalità" del giorno, Bai costruisce un universo lucente, ammaliante, pieno di sogni e risa e paure, pulsante di una vitalità bruciante e sconsiderata, che grida tutta la sua rabbia. Il Parco Nuovo diventa così una sorta di jiang hu parallelo a quello degli eroi delle novelle classiche di cavalieri erranti (non a caso tanto amate dal protagonista), un luogo mitico in cui si muovono figure archetipiche di risoluto coraggio, in cui le leggende - come quella tragica del Dragone e della Fenice, due ragazzi che si amavano - vivono e diventano reali. Il maestro della notte, tradotto con trasporto dal cinese da Maria Rita Masci, è, molto semplicemente, un piccolo capolavoro che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire.
Nel 1986 dal libro è stato tratto un film, The Outsiders/Niezi, diretto da Yu Kan-ping. A dimostrarne la popolarità anche ai giorni nostri, nel 2003 c'è stata anche una riduzione televisiva - Crystal Boys/Niezi.


autore: Bai Xianyong
casa editrice: Einaudi
anno: 2005
pagine: 373
prezzo: 15,50 euro
isbn: 9788806172831
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook