404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Ikezawa Natsuki, L'UOMO CHE FECE RITORNO (1988-1990)

Ikezawa Natsuki, L'UOMO CHE FECE RITORNO (1988-1990)

Monday, 15 November 2010 01:55 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

uomo_che_fece_ritornoRaccolta di quattro racconti scritti tra il 1988 e il 1990 e tradotti dal giapponese da Antonietta Pastore. Il tono dei racconti è molto vario, ma in tutti permane una sensazione di sbilanciamento verso il fantastico che rende stranianti le descrizioni quotidiane che li compongono. Still Life è lo strano incontro tra due persone e di un piano meticoloso per accumulare soldi giocando in borsa. Il movente che spinge uno dei due protagonisti rimane misterioso, fino a che la curiosità dell'altro non disvela l'arcano. Ja Cajka racconta di una padre che fa un lavoro stretto sotto il rigido segreto militare, di una figlia che alleva un dinosauro e di un autista russo che potrebbe essere una spia sovietica. Uplink è il bizzarro resoconto di un tecnico mandato su un'isola a controllare degli impianti che finisce con l'avere una relazione con un'isolana. L'uomo che fece ritorno è infine la storia di una spedizione archeologica che scopre una misteriosa città in cui le coscienze confluiscono in uno stato indistinto. Solo uno degli archeologi fa ritorno, ma è chiuso in un mutismo totale, rotto solo per disegnare arabeschi.
L'ispirazione e la scrittura di Ikezawa, laureato in fisica, sono sicuramente insoliti. In un primo momento è difficile sintonizzarsi in un mondo retto da leggi certe, ma sempre pronte a disintegrarsi nel mitico o nel fantastico. A lettura iniziata, grazie a una sorta di epifania improvvisa, tutto acquista però un nuovo significato, curioso e concentrico, distaccato e al contempo ammaliante. I racconti non sono sempre perfettamente compiuti, ma riescono a evocare un universo originale.


autore: Ikezawa Natsuki
casa editrice: Einaudi
anno: 2003
pagine: 220
prezzo: 12,50 euro
isbn: 9788806144371
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook