404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Nakayama Chinatsu, CARE AMICHE TELESPETTATRICI (1980)

Nakayama Chinatsu, CARE AMICHE TELESPETTATRICI (1980)

Monday, 15 November 2010 02:24 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

care_amiche_telespettatriciRaccolta di tre racconti, uno lungo e due brevi, usciti in patria nel 1980 e tradotti dal giapponese da Lydia Origlia. L'autrice, stessa generazione di Tsushima Yuko (Il figlio della fortuna), è stata attrice di teatro e televisiva, elemento di spicco del nuovo movimento femminista, eletta parlamentare, nel frattempo diventata scrittrice piuttosto seguita. Il primo racconto, che dà titolo alla raccolta, è la ricostruzione, illuminante (tenendo conto che risale al 1980), del dietro le quinte di un quasi-reality show. Si seguono diversi personaggi, dal produttore agli scrittori, dai presentatori alla soubrette, di una puntata del programma, sorta di Chi lo ha visto? ancora più invadente e impertinente. Fruscio d'ali è la storia di una relazione a tre tra un professore stimato, una sua ex studentessa adesso moglie e un promettente allievo. Il camerino della stella racconta infine le impressioni di un'attrice teatrale bambina prima di andare in scena, tra segreti, camerini vuoti e incomprensioni con il mondo degli adulti.
La scrittura può apparire piana, ma nelle pieghe delle parole si nascondono ritratti vividi. Il primo racconto, il più elaborato, presenta dall'interno il mondo della televisione, e ha il pregio di non fornire dogmi o spiegazioni, solo una vertigine di incastri che riflettono le contraddizioni caleidoscopiche del medium. Il secondo, probabilmente il più classico, emoziona ma ha il limite di una struttura troppo didascalica, in cui il finale e "la sorpresa" sono evidenti troppo presto. Il terzo è poco più della raccolta di impressioni, anche se molto pungenti. Uno spaccato sottile e insinuante.


autore: Nakayama Chinatsu
casa editrice: Instar Libri
anno: 2002
pagine: 197
prezzo: 13,40 euro
isbn: 9788846100115
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook