404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Oe Kenzaburo, IL FIGLIO DELL'IMPERATORE (1961)

Oe Kenzaburo, IL FIGLIO DELL'IMPERATORE (1961)

Monday, 15 November 2010 02:29 Giampiero Raganelli Libri - Giappone
Print

figlio_dellimperatoreCon Il figlio dell'Imperatore, Oe Kenzaburo, il secondo Nobel giapponese per la letteratura, si pone in contrasto netto e violento con la tradizione filosofica ed estetica di Kawabata, l'altro Nobel, e con i valori nazionalisti di Mishima. Da quest'utimo, l'autore riprende lo stratagemma narrativo di Il padiglione d'oro che consiste nell'ispirarsi a un episodio realmente accaduto per costruire una biografia di pura finzione di chi ne è stato protagonista. In questo caso, si tratta del giovane di estrema destra che, negli anni '60, uccise in un attentato, un leader politico socialista. Il culto dell'Imperatore assume la forma di una deviazione erotica, in un adolescente che, come spesso succede in Oe, anche per la sua esperienza di genitore di un ragazzo minorato, vive una forma di sessualità malata. Uno scandalo di proporzioni colossali che costrinse l'editore, minacciato come l'autore dai fanatici di destra, a pubblicare in volume solo la prima parte dell'opera, Seventeen. La seconda, Morte di un giovane militante, uscita insieme all'altra solo sulla rivista Bungakukai, nel 1961, vede la luce per la prima volta proprio in questa edizione italiana.
La distruzione della società giapponese, con i suoi feticci, la violazione di tutti i suoi tabù, sono messe in opera dallo scrittore con tagliente sarcasmo, rappresentando così il corrispettivo letterario di autori cinematografici come Oshima e Yoshida.
La traduzione del romanzo è di Michela Morresi. In appendice è riportato, tradotto da Cristiana Ceci, il discorso dell'autore alla consegna del Nobel, Io e il mio ambiguo Giappone, che fa il verso a quello celebre di Kawabata, Io e il mio bel Giappone.


autore: Oe Kenzaburo
casa editrice: Marsilio
anno: 1997
pagine: 269
prezzo: 12,91 euro
isbn: 88-317-6818-4
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook