404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Tanizaki Junichiro, LA CROCE BUDDISTA (1928)

Tanizaki Junichiro, LA CROCE BUDDISTA (1928)

Monday, 15 November 2010 13:05 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

croce_buddistaManji, titolo originale dell'opera, è la croce uncinata antico simbolo del sole. Come i suoi raggi, quattro sono i protagonisti della storia, legati in modo dinamico tra loro, ciascuno all'inseguimento degli altri in un complesso intarsio di segreti e menzogne. Sonoko è sposata con un avvocato. Per noia, frequenta un corso di pittura tramite cui viene in contatto con la più giovane Mitsuko. Tra lei e Sonoko nasce una morbosa attrazione. La relazione è però complicata dalla gelosia del marito della donna più matura, e dalla scoperta di un uomo nella vita di Mitsuko. Le tragiche vicende che conseguono sono raccontate in presa diretta da Sonoko a un non meglio definito Maestro, che ha il compito di sistemare il racconto. Scritto nel 1928, qui tradotto dall'originale da Lydia Origlia, La croce buddista è un romanzo dalla struttura a incastri allusivo e spettrale, in cui a un erotismo decadente si unisce un crepitante feticismo per la sopraffazione. La scrittura particolareggiata di Tanizaki getta in un pozzo profondo e stratificato di deliquio: senza mai scadere nel volgare o nel gratuito, la storia si addentra in territori di confine in cui fantasie insondabili e imposizioni sociali si intrecciano. L'unico limite di questo capolavoro di stile è probabilmente il rimanere volutamente alla superficie dei sentimenti, descritti con minuzia e attenzione, ma mai davvero sondati con empatia.
Almeno quattro le trasposizioni cinematografiche: oltre a quelle di Iguchi Noboru (2006) e di Yokoyama Hiroto (1983), la più conosciuta in Italia è quella di Liliana Cavani (Interno berlinese, 1985), ambientata in Germania ai tempi del nazismo, mentre la più elegante e compiuta è senza dubbio quella classica di Masumura Yasuzo (1964).


autore: Tanizaki Junichiro
casa editrice: Guanda
anno: 1999
pagine: 150
prezzo: 5,16 euro
isbn: 9788882461652
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook