404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Yoshimoto Banana, N.P. (1991)

Yoshimoto Banana, N.P. (1991)

Monday, 15 November 2010 13:28 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

np_libroCon incedere da mystery, puntate nel fantastico e una struttura costruita a scatole cinesi, N.P. - pubblicato originariamente nel 1991 e tradotto dal giapponese da Giorgio Amitrano - è un romanzo più esoterico rispetto ai precedenti della Yoshimoto.

Otohiko e Saki sono fratelli gemelli, figli dello scrittore Takase, morto suicida. Il padre ha lasciato in eredità un manoscritto incompiuto, dal misterioso titolo N.P., che doveva essere composto da cento racconti. Ne rimangono però solo novantasette, pubblicati con enorme successo negli Stati Uniti. La giovane Kazami, per mezzo del fidanzato Shoji, traduttore, viene in possesso del novantottesimo racconto e contatta fratello e sorella, penetrando lentamente nelle loro vite. Nel corso delle relazioni che ne scaturiscono, emerge anche il penultimo racconto. Manca solo il centesimo: cosa nasconde la struttura pensata originariamente da Takase? Qual è il senso della sua opera? Tra esistenzialismo e surrealismo, Yoshimoto intreccia realtà e finzione, cortocircuitandoli con innata semplicità. La morbosità dei racconti e l'alone torbido che accompagna la scoperta della verità non scompone la poesia implicita nella voce narrante della scrittrice, cristallina ed evocativa.


autore: Yoshimoto Banana
casa editrice: Feltrinelli
anno: 2002
pagine: 168
prezzo: 6,50 euro
isbn: 9788807812804
lingua: italiano

 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook