404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Yu Miri, SCENE DI FAMIGLIA (1997)

Yu Miri, SCENE DI FAMIGLIA (1997)

Monday, 15 November 2010 13:34 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

scene_di_famigliaRaccolta di un romanzo breve e due racconti, usciti in Giappone nel 1997 e tradotti dal giapponese da Michela Morresi. Yu Miri, giapponese di origine coreana, per tutta la vita ha sentito sulla sua pelle le discriminazioni del caso, aggravate da una famiglia disfunzionale. Scene di famiglia assume così un sapore autobiografico, in una rielaborazione comunque intelligente. Dal libro nel 1998 è stato tratto un film di produzione coreana - Kazoku Cinema, di Park Chul-soo. Una famiglia disgregatissima è riunita artificiosamente da un regista che vuole filmarne, per una docu-fiction, la (finta) riappacificazione. La protagonista è Sumi, una delle figlie, presa in un difficile periodo della sua vita, che rientrando a casa una sera trova ad attenderla padre, madre, sorella e fratello per festeggiare il suo compleanno... con un mese d'anticipo! Necessità di sceneggiatura, visto che sullo sfondo si muovono cameraman, assistenti e l'indaffarato regista. Secco, asciutto, essenziale, eppure stranamente coinvolgente, il racconto lascia (volutamente) molte cose in sospeso, ma anche sensazioni contrastanti a fine lettura, pronte a decantare e su cui tornare a riflettere.
A chiudere la raccolta rimangono i due racconti. In piena estate è la narrazione disconnessa di una relazione interrottasi nel pieno dell'estate e la storia dell'insoddisfazione senza causa di una donna. Interessante dal punto di vista della costruzione, giocata su piani temporali diversi che si confondono, rimane però poco incisivo. Tra le correnti è invece la storia di due bambine. Una è la problematica reginetta della classe, l'altra una nuova arrivata, sottomessa e chiusa in se stessa, che finisce con il diventare il centro delle gelosie della prima. Scritto in empatia con le emozioni dei bambini protagonisti, è forse il più intenso dei tre racconti, pur se il più classico.


autore: Yu Miri
casa editrice: Marsilio
anno: 2001
pagine: 150
prezzo: 11,36 euro
isbn: 9788831771207
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook