404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Ichikawa Takuji, QUANDO CADRÀ LA PIOGGIA TORNERÒ (2003)

Ichikawa Takuji, QUANDO CADRÀ LA PIOGGIA TORNERÒ (2003)

Thursday, 10 February 2011 16:01 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

ichikawa_quando_cadra_pioggiaRomanzo del successo per Ichikawa Takuji, che ha iniziato la sua carriera diffondendo quanto scritto in internet, per poi pubblicare Separation nel 2002. Questo romanzo circoscrive una storia minimale di amore puro e crescita, con un pizzico di sovrannaturale in aggiunta. Tradotto dal giapponese da Marcella Mariotti, è composto con uno stile essenziale fatto di scarni dialoghi, piccole descrizioni e spazio per l'esposzione dello stato d'animo interiore dell'io narrante - un padre vedovo che deve accudire il figlio.

Takumi è un giovane adulto che si ritrova d'improvviso a dover gestire il figlio, Yuji, alle elementari, e la sua strana malattia, che gli impedisce di prendere mezzi di trasporto e di allontanarsi troppo da quanto conosce, dopo la morte improvvisa della moglie, Mio. Prima di andarsene la donna gli strappa una promessa: deve fare di tutto per crescere al meglio loro figlio, e fare attenzione, perché lei tornerà l'anno successivo a controllare, "quando cadrà la pioggia". L'anno dopo, mentre stanno facendo una gita nel bosco, padre e figlio si imbattono effettivamente in una donna identica a Mio, che però non li riconosce e non pare ricordare nulla della sua vita. Takumi l'accoglie in casa e inizia a raccontarle il loro passato, il suo e quello di Mio. La nuova unità familiare è però per forza di cose instabile e temporanea, fino al disvelamento finale del mistero.
Quando cadrà la pioggia tornerò è un libro semplice, diretto, che basa il suo effetto su caratteristiche collaudate (la malattia, l'amore che trascende i limiti del tempo, la patina di nostalgia), con una scrittura scorrevole e una caratterizzazione tipica del melodramma. L'effetto di coinvolgimento è in effetti dato dalla semplicità con cui è possibile rapportarsi all'ingenuità quasi infantile di Takumi, e pazienza se poi la spiegazione del mistero che avvolge la nuova Mio non è per niente originale o fondante. Una lettura spensierata, in qualche modo superficiale, senza grandi svolte narrative, basata principalmente sul richiamo lacrimevole a sentimenti universali (amore filiale, amore sentimentale, senso di protezione), qui ritratti nella loro forma ideale, commercialmente vincente.
Visto il successo immediato, il libro è stato subito trasformato in film: Be with You (Doi Nobuhiro, 2004) ha riscosso grandi consensi in patria, tanto da originare anche un manga e da garantire l'attenzione per i romanzi successivi, egualmente adattati su grande schermo - come nel caso di Heavenly Forest (Shinjo Takehiko, 2006) e Say Hello for Me (Hirakawa Yuichiro, 2007).

 


autore: Ichikawa Takuji
casa editrice: Salani
anno: 2007
pagine: 266
prezzo: 13,00 euro
isbn: 9788884518194
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook