404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Yoshimoto Banana, HONEYMOON (1997)

Yoshimoto Banana, HONEYMOON (1997)

Thursday, 17 February 2011 02:06 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

yoshimoto_honeymoonImmutabile eppure imprevedibile nel suo mutevole arcobaleno espressivo, Yoshimoto Banana racconta un'altra storia di sentimenti e crescita pervaso da una dolcezza amara, questa volta partendo da due amici e amanti che rischiano di essere quasi oppressi dalla troppa vicinanza.

Manaka è una ragazza tranquilla che adora curare il giardino e giocare con il cane. Conosce fin da quando erano bambini Hiroshi, suo vicino di casa, serafico quanto lei. Con il tempo i due diventano amici inseparabili, poi moglie e marito, in una strada inesorabile eppure impervia di convivenza, tra i traumi di lui (i genitori l'hanno abbandonato al nonno, per aderire a una setta religiosa) e le insicurezze di lei. E quando il passato riaffiora, doloroso, Manaka e Hiroshi partono per una seconda luna di miele, in Australia, per cercare di capire cosa li lega, cosa li tiene uniti.
Con l'usuale scrittura in prima persona, eterea e controllata, Yoshimoto presenta un altro quadretto a tinte pastello che nella calma e consapevolezza ricorda in più punti la gioia semplice dei manga di Adachi Mitsuru (tolta la passione per lo sport). Un piccolo romanzo riflessivo, fatto di filigrane di pensieri che si rincorrono, cha nasconde comunque una visione matura della vita, perché "nella vita ci sono dei momenti in cui non ci si può limitare a dire con aria noncurante: se è quello che desidera... Ci sono situazioni in cui ci si può affidare solo all'intuito, e a costo di agire alla disperata, di mettersi in gioco, bisogna fare assolutamente una mossa, anche se potrà sembrare incomprensibile, anche se diventerà comprensibile solo più tardi" (p. 45). In Honeymoon ambiente e caratterizzazioni sono ridotte al minimo, ma descritte con quel tratto soffice che - unendo i temi di sempre, famiglia allargata, dolore, morte - è comunque in grado di evocare un legame empatico duraturo.


autore: Yoshimoto Banana
casa editrice: Feltrinelli
anno: 2001
pagine: 108
prezzo: 6,50 euro
isbn: 9788807816611
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook