404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Miyabe Miyuki, IL PASSATO DI SHOKO (1992)

Miyabe Miyuki, IL PASSATO DI SHOKO (1992)

Wednesday, 06 April 2011 12:00 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

passato_di_shokoUn mystery serrato e asciutto che sotto la patina procedurale classica nasconde una visione cupa e maestosa della società giapponese del dopo bolla economica. Il protagonista nominale è Honma Shunsuke, detective calmo e ormai disilluso dal passare del tempo, ma il reale centro nevralgico dell'intreccio è Shoko, la donna che un nipote gli chiede di rintracciare, perché scomparsa da tempo. Shoko è una presenza eterea, sfuggente, che non compare praticamente mai direttamente in scena, ma la cui aura infonde tutto il romanzo, con effetto destabilizzante e rivelatore dell'architettura di illusioni su cui si regge il meccanismo economico giapponese degli anni '80.

Miyabe Miyuki, classe 1960, è un'autrice di genere prolifica, dedita tanto ai "gialli" quanto alla fantascienza e alla letteratura per adolescenti. Diversi suoi romanzi sono stati adattati per il grande schermo, come nel caso del thriller paranormale Crossfire, trasposto nel 2000 da Kaneko Shusuke, o il fantasy Brave Story, trasformato in animazione da Chigira Koichi nel 2006. Il passato di Shoko, suo primo romanzo tradotto in occidente, qui presentato nella chiara traduzione dal giapponese di Vanessa Zuccoli, è stato un grande successo in patria. Senza sbavature ed esagerazioni, funziona sia nell'architettura dell'indagine, con una fitta rete di misteri che si dipanano in forza di indizi e deduzioni logiche, che per il sottotesto culturale e in qualche modo politico, con scorci non banali sul significato di persona e identità in una societtà a cosiddetto capitalismo avanzato. I personaggi sono delineati con sguardo meticoloso e un raro acume, in grado di tratteggiarli tridimensionalmente con pochi tratti. Un romanzo appassionante che può travalicare i confini degli appassionati di noir.


autore: Miyabe Miyuki
casa editrice: Fanucci
anno: 2008
pagine: 378
prezzo: 17,00 euro
isbn: 9788834712368
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook