404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Narrativa Giappone Ariyoshi Sawako, KAE O LE DUE RIVALI (1966)

Ariyoshi Sawako, KAE O LE DUE RIVALI (1966)

Sunday, 16 October 2011 17:52 Stefano Locati Libri - Giappone
Print

kae_o_le_due_rivaliTra le scrittrici più rappresentative e importanti del secondo dopoguerra, Ariyoshi Sawako (1931-1984) ha indagato nei suoi romanzi diverse questioni sociali irrisolte, dall'ecologia al razzismo, partendo dal punto di vista femminile. In questo romanzo storico, che si dipana nell'arco di oltre cinquant'anni tra '700 e '800, parte da fatti storici accertati - la prima anestesia operatoria a livello mondiale, tramite una soluzione d'erbe scoperta dal medico Hanaoka Seishu - per raccontare lo scontro di personalità tra nuora e suocera nel contesto tradizionale. Un rigoroso spaccato d'epoca capace di ricreare il fermento di un Giappone ancora chiuso in sé stesso e insieme di far emergere le contraddizioni della condizione della donna.

Protagonista è Kae, figlia di una importante famiglia di samurai, fin da piccola affascinata da Otsugi, bellissima e altera moglie di un medico di provincia di poco conto. Una volta cresciuta, inaspettatamente Kae viene chiesta in sposa da Otsugi per conto di proprio figlio Unpei - nonostante l'enorme divario di classe che separa le due famiglie. La razionalità insistente di Otsugi e la propensione di Kae stessa, emozionata dall'interesse della donna, fanno infine capitolare il capofamiglia, che acconsente all'unione. Kae arriva nella casa di Otsugi quando Unpei è ancora a Kyoto, per terminare i suoi studi presso dottori giapponesi e olandesi. Inizialmente Otsugi si dimostra protettiva e piena di lodi nei confronti della nuora, ma al ritorno di Unpei, che presto assume il nome di Seishu, il panorama muta e tra le due donne inizia uno scontro silente per accaparrarsi le attenzioni del giovane. Seishu, che intanto amplia i contatti del padre e apre una rigogliosa scuola medica, sta studiando un preparato anestetico che prova su cani e gatti randagi. Presto Otsugi e Kae iniziano un duello per diventare le prime cavie umane a testare l'essenza, mostrando quella dedizione incrollabile e incondizionata che era caratteristica inestinguibile del pensiero intriso di confucianesimo in Giappone, specialmente nei confronti delle donne, supporto indispensabile nelle famiglie.
Con traduzione dal giapponese di Lydia Origlia, Ariyoshi dimostra una scrittura rigorosa e attenta ai particolari, che unisce dettagli storici e introspezione, legando l'immaginario classico feudale ad assonanze moderne. In pochi tratti è in grado di restituire l'intensità di una situazione, come quando descrive l'alterigia controllata di Otsugi: «La cucitura sulla schiena del kimono, sotto l'obi, appariva come un'unica linea retta, quasi un filo di seta a cui fosse stato appeso un piombino. Quel filo di seta si allontanò senza neppure un leggero ondeggiamento» (p. 29). Kae o le due rivali (in originale Hanaoka Seishu no tsuma, ovvero La moglie di Hanaoka Seishu) è un romanzo che richiede pazienza nella lettura, apparentemente immobile nella sua quotidianità distaccata da grandi eventi, ma è capace di restituire un'immagine sfaccettata e ambigua del Giappone, lontana da stereotipi e facili forzature.
Hanaoka Seishu (1760-1835) è personaggio esistito storicamente: fu il primo medico a operare una paziente sotto anestesia, il 13 ottobre 1804 (nel romanzo si parla del 1805), quasi quarant'anni prima dello statuinitense Crawford Williamson Long, che eseguì la prima operazione in anestesia con etere, nel 1842, e dell'inglese James Simpson, che invece operò in anestesia con cloroformio nel 1847. Ariyoshi rielabora il contesto scientifico, ristrutturando il punto di vista e integrando nei punti storicamente poco chiari (come i primi anni di attività del dottore): può così raccontare la storia da una prospettiva inedita, che apre nuovi squarci e domande.
Dal romanzo è stato tratto un film già l'anno successivo alla pubblicazione, nel 1967, The Wife of Seishu Hanaoka/Hanaoka Seishu no tsuma, adattato da Shindo Kaneto e diretto da Masumura Yasuzo.


autore: Ariyoshi Sawako
casa editrice: Jaca Book
anno: 1984
pagine: 212
prezzo: 15.000 lire
isbn: 88-16-50030-1
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook