404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi GODZILLA IL RE DEI MOSTRI (2012)

GODZILLA IL RE DEI MOSTRI (2012)

Thursday, 21 February 2013 16:46 Stefano Locati Libri - Saggi
Print

godzilla_il_re_dei_mostriCome ricordano gli autori nelle prime righe dell'introduzione, Godzilla è ormai "un'icona del XX secolo", "uno dei personaggi simbolo del fantastico mondiale" (p. 7). Come King Kong, Godzilla ha colonizzato l'immaginario popolare, e continua a farlo a più di cinquant'anni dalla sua nascita; più di King Kong, Godzilla si è imposto riproducendosi in infinite varianti e sui più disparati media, fino a creare un universo coerente di creature e stili visivi. Anche per questa giocosa sovraesposizione, gli studi sul mostro gigante proveniente dalle profondità marine e frutto di radiazioni atomiche sono tantissimi. Il saggio di Davide Di Giorgio, Andrea Gigante e Gordiano Lupi, oltre a essere uno dei pochi in italiano, ha però il merito di unire la conoscenza di fatti e retroscena con una indiscutibile passione. E in un panorama di saggistica sul cinema spesso chiusa in considerazioni ombelicali, poter leggere parole appassionate e divulgative - qualsiasi sia l'argomento - è rinfrancante.

Godzilla il re dei mostri. Il sauro radioattivo di Honda e Tsubaraya affronta analiticamente l'intera produzione riguardante Godzilla, dagli esordi nel 1954 a Godzilla: Final Wars del 2004, passando per la sterzata hollywoodiana del 1998, fino alle indiscrezioni sul suo futuro. Nella prima parte, di una sessantina di pagine, sono affrontati i temi portanti del mito, dalla sua creazione alle figure fondamentali che hanno collaborato affinché potesse diventare un tale successo. Nella seconda, più corposa, prende posto una dissezione puntuale di ciascun film. Oltre alla trama, ogni saggio si occupa di contestualizzare l'opera, analizzarla criticamente e fornire le coordinate necessarie a inquadrarla all'interno della saga - con un riferimento finale anche alla distribuzione italiana, ove sia avvenuta. Oltre alle appendici usuali formate da filmografia e bibliografia, il volume è completato da un divertente excursus sulle diverse "tute" utilizzate per raffigurare il mostro e da una sezione iconografica, con una trentina di foto in bianco e nero che si dividono tra immagini dei film, del dietro le quinte e delle locandine (originali o italiane).
Il tono generale dello studio è colloquiale, mai accademico, ma anche preciso e attento ai particolari. Il dato più interessante è il tentativo di non rinchiudere Godzilla in una prigione autoreferenziale dorata, ma di aprirsi a un confronto con il cinema coevo - giapponese e non - per dare un'immagine completa del fenomeno, che vada oltre il riferimento ai soliti comprimari come Mothra o Ghidorah. Un approccio ludico, in cui il gioco è però preso molto seriamente - come dovrebbe sempre essere.


autore: Davide Di Giorgio, Andrea Gigante, Gordiano Lupi
casa editrice: Edizioni Il Foglio
anno: 2012
pagine: 306
prezzo: 15 euro
isbn: 978-88-7606-351-0
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook