404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi AKIRA TORIYAMA. IL MANGAKA SORRIDENTE (2014)

AKIRA TORIYAMA. IL MANGAKA SORRIDENTE (2014)

Saturday, 31 May 2014 00:00 Stefano Locati Libri - Saggi
Print

akira toriyama il mangaka sorridenteDopo essersi occupato di Kenshiro in Il filo rosso della violenza. Ken il guerriero e i suoi antenati di Hong Kong (2011), Giorgio Mazzola si dedica a un'altra icona dell'animazione giapponese di combattimento come Dragon Ball, prendendo approfonditamente in esame il suo creatore Toriyama Akira. L'appassionato saggio si concentra sulla quarantennale produzione del famoso mangaka, dai suoi poco fortunati esordi con storie autoconclusive al successo esplosivo di Dr. Slump & Arale, fino alla fase matura post Goku, con divertissement come Cowa a impreziosire un corpus che lo colloca ai vertici della produzione del ventesimo secolo, specialmente nella categoria shonen.

Il volume si apre con la prefazione di Mario A. Rumor, che pur da "non credente" riconosce l'importanza storica del fumetto e soprattutto delle animazioni tratte da Toriyama. Nei.capitoli successivi Mazzola esamina la vita dell'autore, i temi centrali in ogni sua produzione, in cui un ruolo preponderante hanno ironia, infantilismo, grottesco e lealtà, e l'evoluzione stilistica del suo tratto, da fasi tondeggianti e infantili ad altre più spigolose. Completano l'opera, oltre alla bibliografia, due appendici a cura di Davide Tarò e Alessandro Del Gaudio, rispettivamente sull'influenza, stilistica e non, della serie animata di Dragon Ball e su Toriyama come creatore di mondi. Akira Toriyama. Il mangaka sorridente offre un excursus completo e dettagliato su un autore ancora oggi molto amato: lo stile diretto e scorrevole introducono con semplicità all'universo spensierato dell'autore giapponese, mettendone in risalto le capacità affabulatoria e la verve nel creare personaggi buffi, strampalati, ma in qualche modo sempre trasigurazioni candide di un Giappone immaginifico e colorato. Anche se la bibliografia secondaria è quasi totalmente composta da opere italiane, o comunque tradotte in italiano, ne risulta uno sguardo fresco e approfondito, che scava nelle storie e nei diversi archi narrativi, presi in esame singolarmente, per estrapolare una lettura unitaria. Un libro per appassionati e per i tanti curiosi che ricordano con nostalgia l'appuntamento televisivo pomeridiano con onde kamehameha e interminabili, divertenti duelli.


autore: Giorgio Mazzola
casa editrice: Edizioni Il Foglio, collana Fumetto
anno: 2014
pagine: 266
prezzo: 16,00 euro
isbn: 9788876064845
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook