404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi MANGA ACADEMICA - VOL. 1 (2008)

MANGA ACADEMICA - VOL. 1 (2008)

Monday, 15 November 2010 22:13 Armando Rotondi Libri - Saggi
Print

manga-academica-vol1Manga Academica si presenta come un'interessante novità nel panorama italiano, per quanto riguarda gli studi sul fumetto e sull'animazione giapponese. Non che prima di questa nuovo progetto editoriale fossero mancati contributi accademici e non, anche di alto livello, sull'argomento, ma è la prima volta che si viene creare una rivista scientifica che dà possibilità ai migliori laureati di pubblicare parte dei loro studi. E, infatti, come si legge nella presentazione del volume, esso raccoglie i contributi più significativi delle pubblicazioni tesistiche di studenti universitari di diverso grado e istituzione che nelle loro ricerche si sono occupati di argomenti legati alla cultura del fumetto e del cinema di animazione giapponese.
La cosa interessante di questo primo numero è che, nonostante l'esiguo numero di contributi presenti (quattro), il curatore Gianluca Di Fratta è riuscito ugualmente a diversificare gli ambiti di indagine, non focalizzandosi solo su un determinato aspetto, sia esso storico, artistico o sociologico.
Abbiamo così il primo articolo, a firma dello stesso Di Fratta, che vuole fare il punto della situazione sugli studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese in Italia. Un saggio necessario non solo al lettore, ma anche a Manga Academica, perché ne fornisce il background storico, lo contestualizza e ne giustifica la nascita e il progetto.
Segue Lucia Massimino con uno studio monografico su Masamune Shirow e i suoi rapporti con il cyberpunk, entrando quindi in un campo di azione molto vasto che va dalla scienza alla letteratura, soffermandosi in particolare sulle due più note opere dell'autore: Appleseed e Ghost in the Shell.
Come detto, i campi di indagine variano e con il terzo contributo, a firma di Nicoletta Preziosi, ci troviamo di fronte ad una vera novità, ovvero lo studio del manga visto non per le sue qualità artistica o per le sue implicazioni sociologiche, ma per i suoi aspetti prettamente economici. Uno studio del mercato del fumetto in Giappone, quindi, con tanto di grafici e tabelle, di dati che mettono in risalto l'enorme business che è il manga in patria, facendo, inoltre, alcune notevoli considerazioni sul funzionamento interno delle case editrici e, in particolare, sul rapporto mangaka-editore.
Un approccio linguistico caratterizza, invece, l'ultimo saggio, in cui l'autrice, Emilia Disclafani, espone alcune problematiche sorte nel tradurre Go Nagai e il suo Harenchi Gakuen, che sancisce la nascita del manga erotico per un pubblico adolescente. E, a seguire, è presente una vera chicca, con la pubblicazione del fumetto, finora inedito in Italia, del maestro, per la traduzione della stessa Disclafani.
Concludono il volume, come in ogni rivista scientifica che si rispetti, le recensioni a libri su tematiche inerenti il Giappone et similia: in questo primo numero l'imperdibile Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell'immaginario giapponese di Marco Pellitteri (recensione di Loris Cantarelli) e Gashapon Hunter di Deborha Daniele (recensione di Mario A. Rumor).
In conclusione si può affermare che Manga Academica è un prezioso progetto editoriale, non a caso premiato con l'Arakins al "Comicult - Fiera del Fumetto del Grande Salento" nel 2008, che potrebbe essere un ottimo serbatoio di idee. Ancora più interessante se lo si relaziona con un'altra pregevole attività della Società Editrice La Torre e curata sempre da Gianluca Di Fratta: la costituzione di TecaManga, un database che raccoglie gli studi accademici sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, in cui, fra l'altro, grande spazio è dato alla produzione tesistica, divisa per ambiti di interesse (finora sono presenti studi cinematografici, economici, orientali, sociologici).


autore: Gianluca Di Fratta (a cura di)
casa editrice: Società Editrice La Torre
anno: 2008
pagine: 144
prezzo: 10,50 euro
isbn: 9788896133002
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook