404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi CENTO ANNI DI CINEMA CINESE 1905-2005: OMBRE ELETTRICHE (2005)

CENTO ANNI DI CINEMA CINESE 1905-2005: OMBRE ELETTRICHE (2005)

Monday, 15 November 2010 22:51 Armando Rotondi Libri - Saggi
Print

cento-anni-cinema-cinese_muller-nicosiaCatalogo dell’omonima mostra proposta a Roma, nel Complesso del Vittoriano, nel 2005, Ombre elettriche si presenta come un volume ben fatto, che ripercorre e celebra il centenario del cinema cinese. Curato da Alessandro Nicosia e Marco Müller, il libro si compone, in primo luogo, di una abbastanza esauriente introduzione sulla storia della cinematografia del paese asiatico, scritta da Müller e suddivisa per periodi storici. Si parte, quindi, da Dingjunshan, prima pellicola cinese, e si prosegue, passando per gli anni d’oro a Shanghai, le grandi compagnie e il secondo dopoguerra, fino alla Quinta Generazione e alla produzione contemporanea.
Si passa, successivamente, al catalogo vero e proprio delle opere in esposizione: i manifesti e le locandine più significative di cento anni di cinema cinese. Il catalogo, come anche la mostra, non segue un percorso meramente cronologico, ma è suddiviso anche per “temi” e generi. A una prima parte intitolata “una storia del cinema cinese attraverso i manifesti 1934-2004”, si affianca infatti la sezione “i generi popolari”, in cui le locandine trovano rigorosa collocazione a seconda del tema trattato. Abbiamo in tal modo i film di cappa e spada, quelli di ambiente partigiano e bellico, sino al musical all’operetta, passando ovviamente per le pellicole di propaganda.
Il volume, attraverso i vari e davvero numerosi manifesti, risulta interessante non solo per gli appassionati e gli studiosi di cinema o per i sinologi, ma anche per chi si occupa di pubblicità, di evoluzione delle arti visive e di comunicazione di massa, nonché per gli storici dell’arte contemporanea.


autore: Marco Müller, Alessandro Nicosia (a cura di)
casa editrice: Gangemi Editore
anno: 2005
pagine: 306
prezzo: 30 euro
isbn: 88-492-0844-8
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook