404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi KING OF THE CHILDREN AND THE NEW CHINESE CINEMA (1989)

KING OF THE CHILDREN AND THE NEW CHINESE CINEMA (1989)

Friday, 12 November 2010 00:00 Armando Rotondi Libri - Saggi
Print

Strano a dirsi, eppure la sceneggiatura di Chen Kaige, scritta insieme a Wan Zhi, per il suo terzo film King of the Children (1987) sembra quasi rappresentare un'appendice, piuttosto che il vero e proprio nucleo del volume. Come d'altronde il titolo dell'edizione King of the Children & The New Chinese Cinema lascia invece intedere. Tuttavia, molto spazio, esattamente la metà del libro, è dedicata al lavoro di Tony Rayns, lavoro che si configura non come una semplice introduzione a Kaige o al film in questione, ma come un lungo saggio sul "Nuovo cinema cinese", quasi indipendente dalla sceneggiatura che segue a dispetto dello stesso sottotitolo che Rayns dà al suo contributo.
Lo studioso ripercorre le fasi del New Chinese Cinema dalla sua nascita, individuata nel 12 aprile 1985, con la proiezione al Film Festival di Hong Kong, di Yellow Earth (1984) alla presenza del regista Chen Kaige e del direttore della fotografia Zhang Yimou, fino alla realizzazione qualche anno dopo di King of the Children.
Nel coprire questo breve lasso di tempo, Rayns non si sottrae dall'esaminare anche quale fosse la situazione in Cina, dal punto di vista sia prettamente cinematografico che culturale in senso ampio, nelle due decadi precedenti. Così ripercorriamo rapidamente la Rivoluzione Culturale maoista, ma anche, e doverosamente, le vicissitudini della Beijing Film Academy, che chiuderà i battenti nel 1966 per la Rivoluzione Culturale e riaprirà solo nel 1978, del Guangxi Film Studio e dei maggiori tra i nuovi autori che si affacciano sul panorama cinese.
Un lavoro, quello di Rayns, davvero ben fatto, che si affianca gustosamente alla lettura della sceneggiatura di King of the Children.


autore: Chen Kaige, Tony Rayns
casa editrice: Faber and Faber
anno: 1989
pagine: 121
prezzo: 5.99 £
isbn: 0-571-15448-4
lingua: inglese

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook