404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi MEMOIRS FROM THE BEIJING FILM ACADEMY (2002)

MEMOIRS FROM THE BEIJING FILM ACADEMY (2002)

Monday, 15 November 2010 23:08 Armando Rotondi Libri - Saggi
Print

memoirs_from_beijing_film_academy1Leggendo Memoirs from the Beijing Film Academy si rimane affascinati, coinvolti nelle vicende che Ni Zhen ci racconta. Un libro, questo, straordinario e dalla duplice personalità, poiché risulta preciso e sistematico come un saggio, con tanto di esaurienti note a fine volume, ma strutturato e scritto quasi come un testo di narrativa. L'autore, che è stato docente di Film Theory alla Bejing Film Academy per un ventennio fino al 2000, non vuole solo fare uno studio sulla “genesi della quinta generazione di registi cinesi” (questo il sottotitolo del volume), ma vuole raccontare una storia. Quella di un gruppo di giovani, primi fra tutti Chen Kaige e Zhang Yimou, ma anche Zhang Junzhao, Wu Ziniu, Tian Zhuangzhuang e tanti altri, dal loro ingresso nella scuola fino al diploma. Ni Zhen si concentra, così, solo su un lasso di tempo ben definito e alquanto breve, tra il finire degli anni '70 e la metà degli '80, con ovvie incursioni sino agli anni '90 con i successi planetari di opere quali Addio, mia concubina (1993) che assicurò al regista Chen Kaige la Palma d'Oro al 46° Festival di Cannes.
Per raccontare questa storia l'autore, che non si lascia mancare l'approccio narrativo, con tanto di dialoghi, suddivide il suo volume in appena quattro capitoli, che bastano davvero: Admission; Noses to the Grindstone; First Steps; Graduation. Segue quindi un Postscript in cui si fa il punto della situazione a venti anni circa dalle realizzazioni di One and Eight (1983) di Zhang Junzhao e Yellow Earth (1984) di Chen Kaige, pellicole che hanno dato vita al movimento alla quinta generazione.


autore: Ni Zhen
casa editrice: Duke University Press
anno: 2002
pagine: 256
prezzo: 14,99 sterline
isbn: 978-0822329701
lingua: inglese

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook