404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi SPECCHIO DELL'ANIME, LO (2009)

SPECCHIO DELL'ANIME, LO (2009)

Sunday, 09 January 2011 00:00 Armando Rotondi Libri - Saggi
Print

specchio_dell_animeLo specchio dell’anime di Marco Teti è un volume che, dal titolo, inganna il lettore. Si analizza, è vero, la funzione dello spettatore chiamando in causa elementi presi da Umberto Eco, ad esempio, e dal suo Lector in fabula, ma non si espone il tutto con quel senso di generalità e universalità che il sottotitolo L’animazione giapponese di serie e il suo spettatore lascia intendere.

L’autore non si occupa dell’animazione giapponese di serie, ma si sofferma, in realtà, solo sull’anime 3 x 3 Occhi, dal manga di Takada Yuzo. È vero che Teti, come scrive egli stesso nel primo capitolo, vuole utilizzare 3 x 3 Occhi come caso esemplare, ma manca un discorso generale che segua quanto affermato sulla specifica serie d’animazione. Pochi sono infatti gli elementi, a nostro avviso, di vero interesse, quali il già citato ruolo dello spettatore e qualche altro punto sul target di fruitore di shojo manga.

 


autore: Marco Teti
casa editrice: Clueb
anno: 2009
pagine: 81
prezzo: 10 euro
isbn: 978-88-491-3273-1
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook