404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi TAKARAZUKA (1998)

TAKARAZUKA (1998)

Wednesday, 14 September 2011 13:12 Armando Rotondi Libri - Saggi
Print

takarazukaJennifer Robertson insegna antropologia alla University of Michigan, e si vede. Il suo approccio nell’analizzare la Takarazuka Revue - compagnia di teatro musicale giapponese interamente femminile con sede nella città di Takarazuka - è di chiaro stampo antropologico e sociologico, e poco ha a che fare con quello storico-teatrale, che rappresenta solo una parte del complesso discorso dell’autrice. Non che sia un difetto, anzi. La Robertson chiama in causa discipline diverse, oltre all’antropologia e il teatro, facendo proprie nozioni di cultural studies e studi di genere e applicandoli non solo alla Takarazuka Revue, ma anche al pubblico che ne fruisce.

Sembrano in effetti essere le chiavi di lettura migliori per trattare questa compagnia teatrale che ha rappresentato e rappresenta ancora in Giappone qualcosa che va al di là delle tavole del palcoscenico. Basandosi su ottime ricerche d’archivio riguardo i vari spettacoli che la Takarazuka Revue ha portato in scena, va oltre il dato prettamente teatrale per discorrere su concetti ed elementi chiave per comprendere la società nipponica contemporanea e le sue contraddizioni in età moderna: imperialismo, nazionalismo e, non di minor conto, il rapporto della società giapponese con la sessualità e la questione di genere. L’autrice compie un egregio lavoro nel mostrare il sottile rapporto che v’è tra “ordine” e “disordine” in Giappone, tra “normale” e “anormale”. Lo fa proprio attraverso il paradosso rappresentato dalla Takarazuka che, con una compagine tutta femminile, sovverte il convenzionale concetto di cast esclusivamente maschile, rappresentato dal teatro Nō, ma allo stesso tempo reinforza i valori tradizionali. Un volume davvero brillante.


autore: Jennifer Robertson
casa editrice: University of California Press
anno: 1998
pagine: 278
prezzo: 26,95 dollari
isbn: 0-520-21151-0
lingua: inglese

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook