404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Libri Saggi ANIME UNIVERSITY (2006)

ANIME UNIVERSITY (2006)

Monday, 20 February 2012 14:27 Armando Rotondi Libri - Saggi
Print

anime_universitySotto le fattezze di un libro divertente, si nasconde un volume abbastanza complesso. Sì, Anime University – L'improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi non è un libro semplice alla lettura e si vede la formazione scientifica di Yanagita Rikao.

Dal suo studio veniamo a scoprire come l’energia eolica di Kamen Rider in realtà corrisponderebbe a quella di una dinamo di bicicletta, così come ci vorrebbero tempi a dir poco “biblici” per far funziona e muovere Mazinga con l’energia solare. E ancora nelle varie serie di Nagai Go, gli aitanti piloti di mecha sarebbero morti schiacciati svariate volte per via di salti e atterraggi. Anche il gattone robot Doraemon non viene risparmiato e la fisica gli impedisce di volare utilizzando solo la piccola elica che ha sul capo.
Un libro divertente, che mette alla berlina e confuta “l’improbabile scienza dei cartoni animanti giapponesi”, come recita il sottotitolo, ma non per tutti i gusti. Certo, se si è studenti di materie scientifiche, ci si muoverà con agilità attraverso i vari capitoli e tutte le leggi fisiche che vengono spiegate e applicate al mondo degli anime, ma per chi, come chi scrive, ha una formazione prettamente umanistica, qualche punto appare ostico. Ciò non toglie che si possa comunque apprezzare il volume e considerare il volume davvero ben fatto e completo. La scrittura è tutto sommato chiara e semplice; pur non cogliendo ogni singola cosa e passando alcune volte oltre, viene strappato più di un sorriso. Funzionali sono le figure e le spiegazioni in “nota”.


autore: Yanagita Rikao
casa editrice: Kappa Edizioni
anno: 2006
pagine: 192
prezzo: 15 euro
isbn: 9-788874-711710
lingua: italiano

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook