07 Set 2018

Jinpa (2018)

in Cina

by Alexey Demichev

Dopo la presentazione di Tharlo, nel 2015, Pema Tseden ritorna alla Mostra del cinema di Venezia 2018, nella sezione Orizzonti,…

Jinpa (2018)

in Cina

by Alexey Demichev

02 Set 2018

Your Face (Taiwan, 2018)

in AltrAsia

by Alexey Demichev

Nella sezione Fuori Concorso della Mostra del cinema di Venezia 2018 è stato presentato Your Face (Ni de lian) di…
16 Mag 2018

Shoplifters (2018)

in Giappone

by Francesca Monti

Un adulto e un bambino si aggirano per un supermercato, mettendo in scena un piccolo furto alimentare. Siamo al cinema,…

Shoplifters (2018)

in Giappone

by Francesca Monti

12 Mag 2018

Ash Is Purest White (2018)

in Cina

by Francesca Monti

È ancora una volta il corpo attoriale di Zhao Tao il prisma su cui si riflettono le facce contraddittorie della…

Ash Is Purest White (2018)

in Cina

by Francesca Monti

11 Mag 2018

Dead Souls (2018)

in Cina

by Francesca Monti

Ha tutte le caratteristiche del lavoro di una vita, Dead Souls di Wang Bing, presentato nel fuori concorso di Cannes.…

Dead Souls (2018)

in Cina

by Francesca Monti

29 Apr 2018

Outside the Window (Taiwan, 1973)

in AltrAsia

by Stefano Locati

Primo film di Brigitte Lin, tratto dall'omonimo romanzo d'esordio semi-autobiografico della scrittrice cinese Qiong Yao (anche trascritto Chiung Yao), uscito…
21 Apr 2018

Steel Rain (2017)

in Corea del Sud

by Alvise Wollner

Alla sua seconda prova dietro la macchina da presa dopo The Attorney (2013), il regista coreano Yang Woo-seok estremizza a…
20 Mar 2018

Decaying, The (Filippine, 2017)

in AltrAsia

by Francesco Saverio Marzaduri

The Decaying (Nabubulok) segna il debutto dietro la macchina da presa dello sceneggiatore televisivo Sonny Calvento. Liberamente ispirato a un…

Decaying, The (Filippine, 2017)

in AltrAsia

by Francesco Saverio Marzaduri

20 Mar 2018

One Night on the Wharf (2017)

in Cina

by Francesco Saverio Marzaduri

Per il debutto dietro la macchina da presa, il poeta e scrittore Han Dong adatta un suo lavoro, At the…

One Night on the Wharf (2017)

in Cina

by Francesco Saverio Marzaduri

27 Mag 2017

Before We Vanish (2017)

in Giappone

by Francesca Monti

Kurosawa Kiyoshi nelle sue opere è solito tornare quasi ossessivamente sui medesimi temi. Fantasmi del passato, legami invisibili, persuasioni occulte.…
24 Mag 2017

Day After, The (2017)

in Corea del Sud

by Francesca Monti

Bong-wan è uno scrittore ed editore e ha una relazione extraconiugale. La moglie lo scopre, Bong-wan rompe con l'amante Chang-sook,…
04 Feb 2018

Net, The / Il prigioniero coreano (2016)

in Corea del Sud

by Alvise Wollner

Ci sono voluti quasi due anni per portare nei cinema italiani l'ultima fatica registica di Kim Ki-duk, presentata alla settantatreesima…

Peripheral Film Festival 2014 dedicato al Giappone

iimurawebOriginale omaggio al cinema giapponese, spaziando dal muto all’avanguardia, quello della quinta edizione del festival spagnolo (S8) Peripheral Film Festival di La Coruña che si svolgerà nella città galiziana dal 4 all’8 giugno 2014. Due sono i punti di forza del festival, l’esibizione di un benshi, in accompagnamento alla proiezione di un film muto, e una personale dedicata al regista sperimentale Iimura Takahiko.

La cerimonia d’apertura è quindi affidata al jidaigeki Jirokichi the Rat del 1931, del pioniere Ito Daisuke, protagonista la star dell’epoca Okochi Denjiro, con il commento di uno dei pochi continuatori contemporanei (in tutto si contano sulla punta delle dita di due mani) dell’arte del benshi, la figura di narratore, commentatore, doppiatore peculiare della storia del cinema nipponico. A esibirsi Sakamoto Raiko che si è formato presso la fondazione Matsuda, cui va peraltro il merito di aver preservato e restaurato il film di Ito. È la prima volta, sottolineano gli organizzatori, che un tale artista si esibisce in Spagna, mentre in Italia si ricordano spettacoli di benshi  all’Istituto di Cultura Giapponese di Roma e alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Più raro è che il cantastorie giapponese sia accompagnato da un musicista tradizionale, come in questo caso Yuasa Joichi allo shamisen. La proiezione sarà preceduta da una conferenza della studiosa Nieves Moreno dell’Università di Madrid.
Una via di mezzo tra il muto e lo sperimentale sarà A Page of Madness, il capolavoro di Kinugasa Teinosuke del 1926, proiettato in questo caso senza benshi, anche perché espressamente vietato dall’autore.
Iimura Takahiko, noto internazionalmente per la sua vicinanza a Yoko Ono e Jonas Mekas, è il fondatore del cinema d’avanguardia nipponico. Il pubblico del festival potrà assistere a una selezione, decisa dallo stesso autore, delle sue opere in 16mm, alla videoinstallazione As I See You, You Me e alla performance White Calligraphy, Re-Read (in 8mm). Ci sarà poi un incontro con l’autore in un Q&A condotto dall’esperto Esperanzo Collado.
Dopo Limura saranno presentate opere di altri autori dell’avanguardia nipponica. Saïto Daichi che, oltre a presentare suoi film, porterà una sua carta bianca di opere della storia del cinema sperimentale del sol levante, da Terayama Shuji, a Ito Takashi, a Matsumoto Toshio. Presenti poi altri autori di punta dell’avanguardia giapponese: Makino Takashi, Hayama Rei, Tamaki Shinkan, Koike Teruo.
Questa piccola manifestazione, che nei primi anni di vita è diventata un punto di riferimento del cinema sperimentale, adotta quest’anno il Giappone come nazione ospite rientrando nelle attività di Spain – Japan Dual Year, l’evento che festeggia i 400 anni di relazioni tra i due paesi. Risale al 1614 l’approdo sulle coste spagnole del galeone comandato dal samurai Hasekura Tsunenaga per istituire un’ambasceria. Quale miglior modo di celebrarlo, coniugando passato e presente?