403 Forbidden

Forbidden

You don't have permission to access /track on this server.

Additionally, a 403 Forbidden error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

You are here:   Home News Notizie brevi MilleUnaCina Festival a Napoli

MilleUnaCina Festival a Napoli

Sunday, 19 October 2014 00:00 News - Notizie brevi
Print

milleunacina 2014Dal 20 al 26 ottobre 2014 a Napoli si svolge il MilleUnaCina Festival. L’edizione di quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, viene arricchita da momenti unici come la mostra dell’artista Zhang Yanzi dal titolo The Remedy, che racconta con occhio critico la contemporaneità attraverso un uso sapiente del pennello intinto nell’inchiostro di china, usando le tecniche più tradizionali; proiezioni di due film cinesi degli anni '30; lo sbarco al Teatro Stabile di Napoli, Mercadante, della pièce d’avanguardia più rappresentata negli ultimi 10 anni, Rinoceronti in amore di Meng Jinghui, che accompagnerà la troupe, regalando alla città di Napoli un workshop teatrale. Ognuno dei temi prescelti viene presentato in luoghi carichi di storia del patrimonio napoletano, come il settecentesco Teatrino di Corte di Palazzo Reale che ospiterà il reading sul tema del sogno in letteratura. Il Tunnel Borbonico ospiterà poi la mostra dedicata alla TDW Tianjin International Design Week, la settimana internazionale del design che si è svolta dal 16 al 21 maggio scorso a Tianjin, preceduta da una tavola rotonda dedicata al sogno del design napoletano a Tianjin, che si terrà nel salone di Palazzo Ischitella.

Dulcis in fundo, MilleunaCina si concluderà con una gara culinaria tra uno chef napoletano e uno cinese, organizzata dal gastronomo star della tv cinese Dai Aiqun nel magico scenario del golfo di Napoli, ai piedi di Palazzo Donn’Anna. In occasione dell’inaugurazione del Festival MilleunaCina ci sarà la cerimonia di consegna della prima edizione del  Premio Internazionale Matteo Ripa, fondatore del Collegio dei Cinesi di Napoli nel 1732, a Madame Xu Lin, viceministro della pubblica Istruzione e Direttore generale dell’Ufficio Centrale degli Istituti Confucio nel mondo.
MilleunaCina 2014 è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli, con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia, con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e con il Teatro Stabile di Napoli Mercadante.


sitemap
Share on facebook