07 Set 2018

Jinpa (2018)

in Cina

by Alexey Demichev

Dopo la presentazione di Tharlo, nel 2015, Pema Tseden ritorna alla Mostra del cinema di Venezia 2018, nella sezione Orizzonti,…

Jinpa (2018)

in Cina

by Alexey Demichev

02 Set 2018

Your Face (Taiwan, 2018)

in AltrAsia

by Alexey Demichev

Nella sezione Fuori Concorso della Mostra del cinema di Venezia 2018 è stato presentato Your Face (Ni de lian) di…
16 Mag 2018

Shoplifters (2018)

in Giappone

by Francesca Monti

Un adulto e un bambino si aggirano per un supermercato, mettendo in scena un piccolo furto alimentare. Siamo al cinema,…

Shoplifters (2018)

in Giappone

by Francesca Monti

12 Mag 2018

Ash Is Purest White (2018)

in Cina

by Francesca Monti

È ancora una volta il corpo attoriale di Zhao Tao il prisma su cui si riflettono le facce contraddittorie della…

Ash Is Purest White (2018)

in Cina

by Francesca Monti

11 Mag 2018

Dead Souls (2018)

in Cina

by Francesca Monti

Ha tutte le caratteristiche del lavoro di una vita, Dead Souls di Wang Bing, presentato nel fuori concorso di Cannes.…

Dead Souls (2018)

in Cina

by Francesca Monti

29 Apr 2018

Outside the Window (Taiwan, 1973)

in AltrAsia

by Stefano Locati

Primo film di Brigitte Lin, tratto dall'omonimo romanzo d'esordio semi-autobiografico della scrittrice cinese Qiong Yao (anche trascritto Chiung Yao), uscito…
21 Apr 2018

Steel Rain (2017)

in Corea del Sud

by Alvise Wollner

Alla sua seconda prova dietro la macchina da presa dopo The Attorney (2013), il regista coreano Yang Woo-seok estremizza a…
20 Mar 2018

Decaying, The (Filippine, 2017)

in AltrAsia

by Francesco Saverio Marzaduri

The Decaying (Nabubulok) segna il debutto dietro la macchina da presa dello sceneggiatore televisivo Sonny Calvento. Liberamente ispirato a un…

Decaying, The (Filippine, 2017)

in AltrAsia

by Francesco Saverio Marzaduri

20 Mar 2018

One Night on the Wharf (2017)

in Cina

by Francesco Saverio Marzaduri

Per il debutto dietro la macchina da presa, il poeta e scrittore Han Dong adatta un suo lavoro, At the…

One Night on the Wharf (2017)

in Cina

by Francesco Saverio Marzaduri

27 Mag 2017

Before We Vanish (2017)

in Giappone

by Francesca Monti

Kurosawa Kiyoshi nelle sue opere è solito tornare quasi ossessivamente sui medesimi temi. Fantasmi del passato, legami invisibili, persuasioni occulte.…
24 Mag 2017

Day After, The (2017)

in Corea del Sud

by Francesca Monti

Bong-wan è uno scrittore ed editore e ha una relazione extraconiugale. La moglie lo scopre, Bong-wan rompe con l'amante Chang-sook,…
04 Feb 2018

Net, The / Il prigioniero coreano (2016)

in Corea del Sud

by Alvise Wollner

Ci sono voluti quasi due anni per portare nei cinema italiani l'ultima fatica registica di Kim Ki-duk, presentata alla settantatreesima…

Miyazaki Mieko e Egschiglen a Ethnos - Festival Internazionale di Musica Etnica

Ethnos 2016Due grandi presenze asiatiche alla 22° edizione di Ethnos – Festival Internazionale di Musica Etnica, che si svolge dal 22 settembre al 2 ottobre 2016 e che quest’anno vedrà i suoi concerti non più solo a Napoli, ma in diverse location della Campania. Miyazaki Mieko, dal Giappone, si esibirà giovedì 29 settembre alle ore 21.00 presso Palazzo Criscuolo, in corso Vittorio Emanuele III 251 a Torre Annunziata. Il gruppo Egschiglen, dalla Mongolia, si presenta venerdì 30 settembre alle ore 21.00 presso la Reggia di Portici, in via Università 100 a Portici.

 

Miyazaki Mieko è una delle figure di spicco del koto, antico strumento della tradizione giapponese, appartenente alla famiglia delle cetre e consistente in una tavola di circa due metri di lunghezza, con 13 corde e ponticelli mobili. Nata a Tokyo, comincia lo studio del koto e dello shamisen con maestri giapponesi. Ammessa alla Tokyo National University of Fine Arts prosegue la sua formazione musicale distinguendosi per il suo talento ed è invitata a esibirsi come solista in presenza della coppia imperiale giapponese. Scelta dalla Fondazione Giappone per rappresentare la nazione in occasione di eventi culturali internazionali, intraprende un lungo tour di concerti in Asia, Europa e Stati Uniti. Nel 2003, la sua composizione La corrente (per koto e flauto shakuhachi) eseguita con Fujiwara Dozan, viene eletta dagli specialisti del Hogaku Journal come una delle 30 più belle composizioni per koto di tutti i tempi. Nel 2005 si trasferisce in Francia e da questo momento la sua carriera prende una dimensione globale, grazie a una tecnica ineguagliabile, alle numerose esibizioni e alla partecipazione a molti progetti artistici al crocevia di musica barocca, classica, tradizionale e contemporanea. Il suo repertorio, costituito da pezzi classici e da melodie popolari, esplora la natura e l’anima del Giappone.
La Mongolia è una nazione vasta: qui la musica ha il respiro della libertà e l’energia della vita semplice immersa nella natura. Gli Egschiglen sono gli ambasciatori musicali del loro paese. Col loro virtuosismo, trasmettono musicalmente l’armonia della propria cultura. Tumro canta e suona il morin khuur, uno strumento con due sole corde in crine di cavallo, suonato come un violoncello; Ugan si occupa del basso mongoliano, ih huur; Amra canta alla maniera khomii accompagnandosi al liuto tobshuur. Il khomii è una speciale tecnica di canto ‘di gola’, uno stile in cui le tonalità fuori dalla scala sono modulate nello stesso tempo in cui viene cantata la melodia di base (diplofonia). Con i loro raffinati arrangiamenti, interpretano sia canzoni tradizionali che lavori di compositori mongoli contemporanei. I loro pezzi hanno sovente la qualità e la trasparenza della musica da camera, pur mantenendo il potere incantatorio delle tradizioni popolari. Una musica che rimanda al silenzio nitido del deserto del Gobi, dove solo il vento canta tra le dune.

Per maggiori informazioni: www.festivalethnos.it