404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Televisione Giappone Gakko ja oshierarenai! (serie tv, 2008)

Gakko ja oshierarenai! (serie tv, 2008)

Saturday, 12 February 2011 00:00 Stefano Locati Televisione - Giappone
Print

gakko_ja_0In tempo di crisi, per la prima volta in una scuola superiore femminile privata vengono ammessi cinque ragazzi. Si tratta di cinque studenti molto diversi tra loro, capitati nell'istituto per ragioni opposte, chi perché obbligato, chi per noia. Sono accolti da un glaciale discorso della vicepreside e, all'opposto, dalla solare e giovane insegnante di inglese, Mai, che propone loro di entrare in un gruppo doposcuola dove possono "abbracciare delle ragazze". Incuriositi, i cinque sperduti giovani accettano e scoprono che si tratta di un gruppo di ballo, cui sono state praticamente obbligate a partecipare anche cinque studentesse. Il sogno di Mai è che i ragazzi imparino ad amare in libertà, seguendo le loro personalità.

 

Gakko ja oshierarenai!, trasmesso da NTV dal 15 luglio al 16 settembre 2008, può essere tradotto in modo duplice, in un gioco di parole voluto, come Non informare la scuola! o Ciò che la scuola non può insegnare!: in effetti il gruppo di ballo non è riconosciuto dalla scuola, e anzi ostacolato dalla vicepreside e da un gruppo di studentesse, mentre la struttura di ogni episodio prende di petto un tema scottante, che usualmente non viene preso in considerazione dal programma di studi scolastico. Il limite principale di questo dorama è nel numero di protagonisti: oltre alla spigliata Mai, interpretata con il solito broncio sornione da Fukada Kyoko, ci sono i dieci studenti. Ciascuno è presentato approfonditamente, ma non è tanto questo, quanto il fatto che gli sceneggiatori scelgono di far commentare ogni fatto saliente a tutti e dieci, invariabilmente e a turno, in modo assurdamente didascalico. La scelta si fa pesante soprattutto nella seconda parte della serie, quando la narrazione è interrotta ogni pochi minuti dalla selva di considerazioni incrociate che ciascuno studente deve tirare fuori.
Alcuni dei personaggi sono anche simpatici, e la comicità di fondo il più delle volte fa sorridere, per quanto volutamente sguaiata, ma l'intero progetto è pervaso da una certa meccanicità che sa di scrittura svogliata. I temi trattati variano dalla masturbazione all'aborto, dal suicidio al bullismo, per cui si intravede un certo intento didattico, ma in tal caso rimane più interessante una serie consimile come Stand Up!, del 2003, che riusciva a essere più ironica e scanzonata.


paese
: Giappone
emittente: NTV
stagione: 1
numero episodi: 10
anno (prima messa in onda): 2008
regia: Inomata Ryuichi (ep. 1, 2,5,10), Kiuchi Taketo (ep. 3,6,9), Ishio Jun (ep. 4, 7), Higurashi Ken (ep. 8)
creatore: Yukawa Kazuhiko
attori: Fukada Kyoko (professoressa Aida Mai), Tenihara Shosuke (preside Himuro), Ito Ran (professoressa Kageyama), Naka Riisa (Eri), Nakamura Aoi (Kazuki), Kato Mizuki (Rei), Maeda Goki (Shizuya), Asakura Aki (Hitomi), Norizuki Kohei (Shintaro), Natsume Suzu (Maho), Yanagisawa Daisuke (Kiyoshi), Morisaki Win (Tomu), Yagyu Miyu (Kana), Natsumi Elena

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook